Come ridurre gli infortuni nella tua organizzazione

La salute e sicurezza dei lavoratori negli ambienti lavoro è una delle questioni più dibattuta. La situazione è infatti migliorata negli ultimi anni, ma continuano incessantemente le notizie di infortuni sul lavoro, anche mortali.

Anche gli infortuni non mortali continuano ad aumentare, e spesso non viene considerato l’aumento dello stress, dell’ansia e della depressione dei lavoratori che contribuiscono direttamente all’aumento delle malattie professionali e, quindi, del numero di giornate perse al lavoro in un arco di tempo.

Da questa immagine, seppur sintetica, l’organizzazione, nella figura del datore di lavoro, ha il compito di monitorare e non abbassare la guardia in termini di gestione della salute, sicurezza dei lavoratori e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Fermarsi ad una gestione statica fatta di rispetto delle obbligatorietà, definite dal Testo Unico Salute e Sicurezza, DLgs 81, come abbiamo visto sopra, non è una soluzione efficace, ne per la tutela dei lavoratori, ne del datore di lavoro.

C’è uno strumento che può aiutarti nella gestione organizzata e volta al miglioramento, rispetto a questi requisiti. Ed è la norma UNI EN ISO 45001, che tratteremo nel proseguo dell’articolo.

Infortuni sul lavoro italiani e certificazione ISO 45001

Le organizzazioni hanno bisogno di strumenti efficaci per la gestione di tutti i rischi che possono sorgere sul posto di lavoro. La salute e sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale, per questo motivo lo strumento ideale è predisposto per tutte le organizzazioni desiderose di migliorarsi, indipendentemente dal settore di riferimento, dalle dimensioni e dal livello di attività.

È possibile lavorare in modo più sicuro, e ciò non significa trascurare l’efficacia dei cicli produttivi e dei processi aziendali.

Una delle certificazioni più rilevanti in questo ambito è quella del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, definito dalla norma internazionale ISO 45001.

Adottando i requisiti di questa norma l’azienda ha la possibilità di:

  • Attraverso altre certificazioni come ISO 9001 o ISO 14001, ampliare in modo completo il sistema di gestione, per requisiti differenti;
  • Incorporare i controlli sulla sicurezza e la salute sul lavoro in tutti i suoi processi aziendali, operativi ed organizzativi, grazie al pensiero basato sul rischio;
  • Ridurre il numero degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionale e dei decessi, adoperandosi in tal modo per ridurre i rischi e migliorare le condizioni generali dei lavoratori attraverso la gestione proattiva di tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei lavoratori;
  • Utilizzare una modalità di comunicazione comune in modo da trasmettere un senso di fiducia per garantire una comunicazione adeguata tra le parti coinvolte sugli aspetti della salute e sicurezza. Ciò significa che il controllo dei rischi presenti nel ciclo produttivo e nell’ambiente può essere migliorato per evitare incidenti, a danno dei lavoratori, e costi ed oneri derivati dalle conseguenze per l’azienda e per il datore di lavoro;
  • Dimostrare l’impegno della proprietà in ottica di salute e sicurezza. Fondamentale durante le controversie legali;
  • Dimostrare di essere un’azienda attenta alla sostenibilità sociale ed economica e con una notevole reputazione nel mercato;
  • Avere l’opportunità di partecipare a gare d’appalto e usufruire di vantaggi assicurativi.

Pertanto, lo standard è una grande opportunità per le organizzazioni in quanto consente di valutare ed apportare miglioramenti fondamentali in ogni ambiente di lavoro. Non possiamo cercare di migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori senza interferire con l’intera organizzazione, la strategia interna dell’azienda e la gestione dei rischi.

L’obiettivo di ridurre gli infortuni aziendali deve rientrare in una più ampia strategia aziendale.

Come ottenere la certificazione ISO 45001

Qualsiasi azienda può richiedere e ottenere la certificazione ISO 45001, indipendentemente dal numero di dipendenti o dal settore di appartenenza.

L’ottenimento della certificazione, infatti, si basa sul rispetto e sulla verifica dei requisiti di legge, e sui processi di miglioramento delle performance su di essi. Il sistema di gestione aiuterà il management ad avere un monitoraggio sui requisiti, comprendendo il  controllo degli aggiornamenti, delle scadenze, la partecipazione di tutte le risorse, ed attività di valutazione continua. Chiaramente definito dalla politica, ed obiettivi che definiscono l’impegno al perseguimento costante dei più elevati standard di sicurezza.

Tipicamente, il processo di certificazione si basa su:

  • Una valutazione iniziale della situazione dell’azienda per aiutare a valutare politiche di sicurezza specifiche e procedure appropriate per identificare i pericoli presenti. Pertanto, le modalità per effettuare tale identificazione devono essere determinate al fine di rendere applicabili le norme in materia;
  • Coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori, che devono essere direttamente coinvolti nell’identificazione dei pericoli, nello sviluppo di revisioni delle politiche aziendali e nella formazione su temi di sicurezza.

Ti sengnaliamo un’utile guida per poter approfondire i requisiti definiti dalla norma di certificazione ISO 45001, che puoi visionare visitando questo indirizzo: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-45001/

Certificazione ISO 45001: vantaggi e vantaggi

La ISO 45001 consente alle aziende di ridurre la percentuale di incidenti sul lavoro e decessi. Questo è determinante sia per eliminare il pericolo che per ridurre il rischio, in quanto consente anche di rafforzare la reputazione del proprio marchio e di sensibilizzare tutte le parti coinvolte nello sviluppo di una cultura consapevole e preventiva.

A lungo termine, questo può anche essere visto come un investimento per aumentare i clienti e facilitare i collegamenti con nuovi partner commerciali.

Le aziende che ottengono queste certificazioni, infatti, trovano riduzioni dei costi, prestazioni di sicurezza e immagine aziendale notevolmente migliorate, trovando così strumenti aggiuntivi che possono essere competitivi. Tutela del datore di lavoro secondo la Legge 231.

Questo sistema di gestione è popolare perché legalmente riconosciuto ed essere certificato consente alle aziende di usufruire anche di polizze assicurative e premi. Oltre che essere un requisito premiante nelle gare di appalto, e nei bandi di gara.

Di Patrick