Quali sono i tempi di cottura con le pentole a pressione

Molti consumatori scelgono le pentole a pressione in quanto è uno strumento che può risultare davvero pratico e veloce. Inoltre consente di effettuare delle cotture sane e nutrienti che rendono gli alimenti anche gustosi. Insomma i vantaggi sembrano essere davvero molti. Ed è per questo che le pentole a pressione, sin dal loro ingresso in commercio hanno riscosso subito un grandissimo successo. Sono infatti anche fioriti i siti internet che approfondiscono la conoscenza di questo utile strumento e ne suggeriscono gli utilizzi più interessanti. Ad esempio su pentoleapressionemigliori.it si possono trovare molti utili consigli sul modello di pentola a pressione che può essere più utile alle nostre esigenze.

In questo articolo andremo invece a vedere in maniera più approfondita quali sono i tempi di cottura delle pietanze usando la pentola a pressione. Spiegheremo brevemente come funziona questo prezioso utensile da cucina e poi andremo a vedere brevemente i tipi di preparazioni che si potranno effettuare e quanto tempo dovremo impiegare. Il tutto per fornire una guida pratica e veloce per gestire al meglio i nostri tempi e i cibi che vorremo andare a cucinare.

Quanto ci si impiega a cuocere una pietanza con la pentola a pressione

Quando si parla di tempi di cottura mediante la pentola a pressione bisogna fare una piccola premessa. Infatti, per quanto riguarda questa tipologia di cottura, si inizia a conteggiare il tempo da quando la temperatura interna della pentola a pressione ha raggiunto i 2 bar di pressione e cioè i 120° C di temperatura. Questo lo si può rilevare dal momento in cui la valvola di sfogo inizia a sibilare. Premesso ciò, alcune interessanti idee sulle cotture mediante pentola a pressione si possono trovare su siti come Cookist, che spingono anche i più pigri a mettersi in gioco con delle preparazioni più elaborate.

Per chi invece ha bisogno solo di qualche dato per partire alla cottura dei suoi semplici piatti da cucinare possiamo trovare, in ordine di tempi di cottura:

  • Frutta: impiega circa 3/5 minuti;
  • Riso: tra i 5 e i 7 minuti;
  • Verdura e Pesce: tra i 5 e i 10 minuti;
  • Patate: 15/20 minuti;
  • Legumi freschi, Stufati e Arrosti di carne: 20/30 minuti;
  • Legumi secchi e Bolliti di carne: 30/40 minuti;

Come abbiamo visto, la carne e i legumi, specie se secchi, sono i prodotti che impiegano più tempo a cuocersi. Mentre frutta, verdura e riso sono quelli che impiegano di meno. Non a caso la pentola a pressione è uno degli strumenti più utilizzati per realizzare dei gustosi risotti.

Il vantaggio della cottura veloce

Ovviamente il vantaggio in termini di tempi con la pentola a pressione è davvero insuperabile. Specie per le preparazioni che sono un po’ più elaborate. Inoltre, il fatto di poter gestire la temperatura interna alla pentola a pressione mediante valvole può essere davvero utile. Molti infatti, per velocizzare il processo di cottura, mette al massimo la fiamma del piano di cottura. Per poi abbassarlo alla fine della cottura solo quando le valvole iniziano a fischiare perché si è raggiunta la pressione interna giusta. Insomma giocare con la fiamma e la valvola di sfogo può essere un espediente per velocizzare tutto il processo

In termini anche estremamente pratici, l’uso della pentola a pressione per la cottura delle pietanze non ci farà solo risparmiare tempo. Ma avremo anche un consistente risparmio in bolletta. Infatti, sia che usiamo un impianto elettrico a induzione o uno a gas a fiamma libera. Vedremo anche sulle nostre bollette un gran vantaggio. Specie in questi ultimi tempi in cui ci sono stati diversi rincari per quanto riguarda il gas e la corrente elettrica. Con una pentola a pressione, mediamente, i cibi si cuociono in circa la metà del tempo. Un indubbio vantaggio non ottenibile in nessun’altra tipologia di cottura.

Di Patrick