Si torna a volare: come organizzare un viaggio all'estero

Ora che finalmente si torna a viaggiare in tutta Europa e in mete turistiche extra UE, la voglia di imbarcarsi è tanta: occorre comunque prudenza e torna utile seguire poche ma indispensabili raccomandazioni su come organizzare un viaggio all’estero in tempo di Covid. Attenzione anche ai documenti richiesti, che non sono gli stessi per tutti i paesi, soprattutto extra UE. E attenzione alla precisa organizzazione dei trasporti da e per l’aeroporto di partenza e di arrivo, perché la sicurezza di una prenotazione fatta in anticipo e di affidabilità e puntualità della soluzione scelta contribuiscono non poco alla tranquillità dei preparativi della nostra vacanza all’estero.

Organizzare un viaggio all’estero: i documenti da preparare per l’imbarco

I cittadini italiani possono viaggiare liberamente in Europa con carta d’identità e/o passaporto, poiché la normativa Schengen elimina tutti i controlli alle frontiere interne. Allo spazio Schengen appartengono anche Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera mentre alcuni paesi, pur appartenendo alla UE, non rientrano nello spazio Schengen (Bulgaria, Cipro, Irlanda, Romania e Regno Unito). Per visitare questi paesi, quindi sarà necessario il passaporto in corso di validità. È comunque sempre buona norma prima di partire controllare questo tipo di informazione sui siti istituzionali del paese di destinazione o su quello della Farnesina. Le compagnie aeree, ad ogni modo, segnalano sempre ciò di cui avete bisogno per imbarcarvi con loro per il vostro viaggio.

Organizzare un viaggio all’estero: attenzione alla normativa Covid

Prima di partire per qualsiasi viaggio in questo particolare momento è quantomeno opportuno ricordarsi di valutare preventivamente la situazione epidemiologica del Paese dove si desidera andare, per avere tutti gli aggiornamenti relativi alle norme anti-Covid in vigore, soprattutto perché non tutti gli stati stanno adottando le stesse strategie di contenimento del virus. In attesa dei nuovi protocolli del Ministero della Salute (gli attuali sono in vigore fino al 25 ottobre 2021), per ora è possibile viaggiare liberamente (ovvero anche per turismo) in tutta la UE, mentre per mete extra Ue sono stati istituiti precisi corridoi turistici Covid-free. I paesi sono quelli identificati dalle liste pubblicate dal DPCM e sul sito del Ministero, ovvero la Lista A, che comprende Stato della Città del Vaticano e Repubblica di San Marino, e Lista C, che comprende Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte),Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Lettonia, Lituania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco, Svezia e Ungheria,

Organizzare i trasporti da e per l’aeroporto

Croce e delizia di ogni viaggiatore è la tensione pre partenza e la paura di non arrivare in tempo utile in aeroporto per imbarcarsi nel proprio volo. Questo a maggior ragione per voli internazionali o addirittura intercontinentali con coincidenze: sfilare per ritardo l’imbarco al primo volo vuole dire perdere le coincidenze successive e dire arrivederci al nostro viaggio. Per questo motivo una delle scelte privilegiate dei viaggiatori è un’attenta pianificazione del transfer per l’aeroporto con Easytransfer24, che può avere le più svariate soluzioni (treno, altri mezzi pubblici, metro -quando presente- taxi, auto di amici, nostra auto eccetera) ma il più delle volte la scelta propende per le modalità più affidabili per noi in quel momento, rispetto a orari, traffico, distanza. Avere l’opportunità di prenotare in anticipo il proprio transfer da e per l’aeroporto, e utilizzare un servizio puntuale e preciso è un fattore da non sottovalutare, soprattutto in un momento come questo in cui occorre più tempo del solito per i numerosi controlli anti-covid presenti all’imbarco.

Di Patrick