Sign in / Join

Toninelli non si presenta al congresso Fillea Cgil, i sindacalisti lo sostituiscono con un cartonato

E' fermo e mostra una rara espressione di riflessione. Non muove neppure un muscolo. L'attenzione è massima. Interminabili minuti senza consultare lo smartphone e cedere alla tentazione di un selfie.

Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli è l'ospite più importante del congresso nazionale di Fillea Cgil in corso alla Stazione marittima di Napoli.

La sua presenza è una non presenza. Il ministro non c'è in carne e ossa ma solo con un cartonato.  Toninelli sarebbe dovuto intervenire all'incontro per discutere del futuro dell'edilizia con il presidente dell'Ance, il vice presidente di Legambiente Onlus Edoardo Zanchini e il segretario generale Fillea Cgil Alessandro Genovesi, ma il ministro non si è presentato.

 

E allora i dirigenti del sindacato hanno pensato bene di fare intervenire il ministro portando sul palco una sua figura in cartone a grandezza naturale.

"Con Filca Cisl e FenealUil abbiamo deciso - dicono dal sindacato - se il Governo non risponderà alla nostra richiesta di aprire un tavolo per una strategia di rilancio del settore, organizzeremo una grande manifestazione degli edili a Roma".

Sorpresa, divertimento e qualche battuta per chi ha partecipato al congresso con la certezza che almeno la presenza del cartonato di Toninelli ha nei fatti evitato gaffes e chiacchiera in libertà del poco probabile del ministro.

di Pier Paolo Milanese