L'impastatrice: un'alleata in cucina

La migliore alleata in cucina per chi ama preparare deliziosi manicaretti è sicuramente l’impastatrice planetaria. Questo strumento prodigioso permette di svolgere diversi compiti: essa infatti è in grado di impastare, amalgamare, montare i vari ingredienti. In questo modo si ottiene un risultato ottimale in tempi rapidi.

Per questo motivo l’impastatrice si è imposta rapidamente nelle cucine di tutto il mondo da quelle stellate dei ristoranti rinomati alle cucine casalinghe. In pratica oggi è impensabile cucinare senza l’impastatrice planetaria.

Conosciamo l’impastatrice

L’impastatrice planetaria deve il suo nome dal movimento del braccio meccanico simile al movimento rotatorio dei pianeti. La caratteristica principale di questo elettrodomestico è la grande velocità con cui lavora e per ciò è molto utilizzata in ambito professionale in special modo nelle pasticcerie.

Con la planetaria è possibile effettuare vari tipi di lavorazioni semplicemente cambiando accessorio: con la frusta si lavorano gli ingredienti per le torte, le pizze e il pane si trattano con lo speciale accessorio, la paletta è invece indicata per ingredienti a media densità. Il motore di una planetaria può essere di due tipi, a presa diretta o ad ingranaggi. Il motore a presa diretta ha grande efficienza con minore consumo di watt. Il motore ad ingranaggi ha necessità di un maggiore consumo di watt per il movimento delle fruste.

Altro modello di impastatrice, utilizzato per lo più nell’industria, è l’impastatrice a spirale che presenta una caratteristica frusta a spirale. Punto di forza delle impastatrici sono gli accessori, questi consentono di svolgere le tante funzioni di una planetaria. I modelli in commercio sono diversissimi e varia il numero di accessori di cui sono dotati. I tre accessori primari di cui la maggioranza delle impastatrici sono dotate sono: il gancio, la frusta a filo e la foglia.

Il gancio è utilizzato per tutte le preparazioni con la farina dove c’è bisogno di maggiore energia nella lavorazione. Per questo è l’accessorio perfetto per pane e pizze. La frusta a filo è adatta per impasti morbidi quali panna o albumi, è quindi l’accessorio perfetto per realizzare dolci. Altro accessorio perfetto per le preparazioni dolci è la foglia indicata per preparare pasta frolla o choux.

Vantaggi dell’impastatrice

Se si intende fare un uso casalingo dell’impastatrice e la cucina è piccola magari ci di può domandare se davvero l’impastatrice sia indispensabile. Ma se si ha la passione per la cucina, la risposta è una sola: sì, l’impastatrice è indispensabile. Il primo vantaggio che si ottiene con una planetaria è, ovviamente, il risparmio di tempo. Invece di utilizzare i tanti piccoli attrezzi per impastare, amalgamare, montare si usa un solo elettrodomestico.

Il secondo vantaggio è che gli ingredienti sono lavorati in modo perfetto senza possibilità di errori come spesso accade quando si lavora a mano. Il terzo e speciale vantaggio è che la planetaria è un elettrodomestico autonomo e permette di fare altro mentre lei lavora. In commercio sono presenti diversi modelli di impastatrice planetaria dai più economici ai più sofisticati specifici per le lavorazioni industriali. Anche questo rappresenta un notevole vantaggio visto che in passato le impastatrici erano riservate al mondo del lavoro ed erano molto costose. Sarà facile anche trovare planetarie di dimensioni contenute adatte a cucine di piccole dimensioni.

Se si decide di acquistare un’impastatrice oltre alle dimensioni ed al costo è bene considerare il numero di accessori di cui si ha bisogno. Se si cucinano un numero limitato di dolci o lievitati può andare bene anche un modello con pochi accessori. Qualsiasi modello si scelga è però importante che sia di ottima qualità e realizzato con materiali eccellenti. Prima di acquistare è bene valutare diversi prodotti e le loro caratteristiche tecniche.

Uno dei siti più completi per quanto riguarda le planetarie è migliorimpastatrice.it, dove è presente una vasta gamma delle impastatrici planetarie delle migliori marche che attualmente offre il mercato. Ma oltre a ciò si possono leggere utili consigli su come utilizzare le planetarie al meglio ed anche consigli su pulizia e manutenzione per una lunga durata e grandi risultati.

Di Patrick