Spread in forte salita: Paura per le banche. Ecco quando si potranno prelevare solo 20 euro al giorno

Il meccanismo di vigilanza unico (SSM) - un pilastro fondamentale dell'Unione bancaria - è un sistema a livello dell'UE di vigilanza prudenziale sugli enti creditizi nella zona euro e negli Stati membri dell'UE non appartenenti alla zona euro che scelgono di aderirvi.

Ha lo scopo di garantire una vigilanza rafforzata del settore bancario europeo.

La vigilanza è effettuata attraverso un'architettura integrata che riunisce un'autorità sopranazionale - la Banca centrale europea - e le autorità nazionali di vigilanza, operanti in stretta cooperazione conformemente a un insieme unico di norme e requisiti rigorosi.

Le attività del meccanismo di vigilanza unico poggiano anche su un altro pilastro dell'Unione bancaria - il meccanismo di risoluzione unico - che è composto da un'autorità di risoluzione unica (il Comitato) e da un Fondo di risoluzione unico per contribuire alla risoluzione delle banche in dissesto.

Tale ente potrebbe imporre un limite di prelievo in caso di default, cosa che può accadere se lo spread continua a crescere, come è successo in Gracia. Fonti bancarie elleniche hanno infatti sostenuto che il Meccanismo Unico di Controllo (Ssm) della Bce aveva inizialmente imposto un limite di 20 euro ai prelievi quotidiani, ma dietro pressioni da parte delle banche della Grecia aveva accettato il limite di 60 euro. Una imposizione che non è esclusa in Italia se la  situazione non raggiunge un punto di svolta a nostro favore.