Come gestire l'ansia di parlare in pubblico

Riuscire a parlare in pubblico per molte persone è fonte di ansia e panico, emozioni che portano a tachicardia, agitazione e, nei casi più gravi, persino ad annebbiamento mentale. La paura di parlare in pubblico rappresenta una vera e propria ansia da prestazione, scaturente dalla paura di non essere all’altezza e commettere errori di fronte ad altri. Le persone che ne soffrono cercano di evitare le situazioni che potrebbero portarli a parlare in presenza di un vasto gruppo di ascoltatori, a causa di un senso di ansia che può fortemente compromettere la propria vita in base alle varie situazioni (pensiamo a chi è tenuto a farlo a cadenza periodica, in base alla propria occupazione lavorativa). Esistono comunque delle tecniche che possono aiutare a risolvere questo “problema”, come una sorta di allenamento mentale che aiuta a sciogliere le riserve emotive inconsce e imparare a parlare in pubblico senza ansia. Segui i consigli di Massimiliano Cavallo per sapere come parlare in pubblico.

Come si manifesta la paura di parlare in pubblico?

Nell’ansia di parlare bene in pubblico sono presenti delle forti componenti emotive perlopiù inconsce, tra cui in particolare quella “anticipatoria”. Ciò che scaturisce dalla paura di parlare in pubblico, in chi ne soffre, è in primis un’errata immaginazione di ciò che potrebbe succedere durante l’evento: ancor prima di vivere la situazione temuta il soggetto prova un senso di agitazione, tremore e insonnia, sentimenti provocati dall’immaginazione di ciò che potrebbe succedere (fare errori, sbagliare il discorso, compiere scivoloni grammaticali e così via).

Durante il discorso, chi soffre di questa “fobia”, tende a tremare e ad arrossire, manifestando spesso mancanza di fiato, balbettio e sudorazione eccessiva. Per evitare queste emozioni negative, la persona ansiosa, evita in tutti i modi questa situazione, ma ciò, può fortemente compromettere la propria vita personale e professionale, considerando che in alcuni casi parlare in pubblico è necessario. Come gestire dunque questa forte ansia? Come si può riuscire a imparare a parlare bene in pubblico senza avvertire un senso di panico?

Come affrontare l’ansia di parlare in pubblico

Esistono delle tecniche per parlare bene in pubblico? La risposta è “si”: è possibile lavorare su se stessi attraverso l’applicazione di alcuni consigli utili, che permettono di affrontare le paure sottostanti alla propria ansia di parlare in presenza di un vasto numero di persone. In primis è importante esercitarsi da soli, provando il discorso in totale autonomia in modo da prendervi confidenza ed essere maggiormente fluidi quando verrà fatto in presenza del pubblico.

Può essere utile cercare di “semplificare il discorso”, impostando una comunicazione lineare ma semplice, senza troppi giri di parole, che consenta di essere più sicuro ed effettuare il dialogo con più facilità. È inoltre importante evitare la “memorizzazione”: cercare di memorizzare il discorso, e ripeterlo in un modo ben preciso, è una fatica che rischia di far perdere il filo e produrre l’effetto contrario. Meglio esporre i concetti con parole diverse e soprattutto semplici, in modo da riprendere il filo più facilmente.

Quando si parla in pubblico è poi importante rilassarsi e visualizzare, utilizzando delle tecniche di rilassamento che aiutino a calmare l’agitazione. Una delle migliori tecniche di rilassamento è quella di “visualizzazione”, che consiste nell’immaginarsi con un atteggiamento positivo ed ottimista nel corso della situazione che si percepisce come angosciante. È bene poi cercare di parlare lentamente e con un volume alto di voce: può sembrare contraddittorio ma queste caratteristiche aiutano ad acquisire una maggiore sicurezza interna mentre si parla, oltre che, ovviamente, esterna. Il segreto per parlare in pubblico senza ansia, infine, è quello di “accettare le imperfezioni”: a tutti può succedere di fermarsi, balbettare o parlare in modo troppo veloce, ma nessuno di questi “intoppi” è indice di scarsa capacità di interloquire in pubblico. Accettare se stessi, con le proprie insicurezze e fragilità, è il primo passo per fare un’esposizione fluida e spontanea. L’uso di queste tecniche può davvero aiutare a migliorare la prestazione e sbloccare efficacemente la propria ansia di parlare in pubblico.

Di Patrick