Sign in / Join

Testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Napoli 19/2017

Salute, non solo sigarette: Ecco le cinque abitudini quotidiane che possono provocare tumori

Salute, non solo sigarette: Ecco le cinque abitudini quotidiane che possono provocare tumori

Le sostanze potenzialmente cancerogene sono ovunque, anche se non ne siamo consapevoli.

Se le sigarette o la carne alla griglia sono noti come ingredienti altamente cancerogeni, gli esperti richiamano l'attenzione ad altre cose che entrano in contatto e nell'uso quotidiano, senza sapere a quale pericolo ci esponiamo. Ecco a cosa dovremmo stare attenti:

1. Le pillole contraccettive

Anche se è uno dei metodi più utilizzati di contraccezione, la pillola ha alcuni effetti collaterali piuttosto controversi. Il farmaco può aumentare il rischio di cancro al seno e del collo, dell'utero, ma allo stesso tempo può diminuire le probabilità di sviluppare il cancro ovarico o colon.

2. Lo zucchero

Ultimamente medici hanno dato l'allarme per il consumo eccessivo dello zucchero, perché gli studi hanno dimostrato che questo alimento non solo porta al diabete, ma puo' causare cambiamenti significativi nella struttura delle cellule. Gli scienziati avvertono che lo zucchero agisce come un "carburante" per il tumore ed è un importante contributo alla diffusione del cancro nel corpo.

3. Gli oggetti in plastica

Molti oggetti di plastica contengono bisfenolo A o BPA, un composto organico noto per il suo effetto sull'equilibrio ormonale nel corpo. Si può trovare in contenitori di vetro o di plastica e può portare al cancro della mammella e della prostata.

4. L'alcool

Secondo il National Cancer Institute, il consumo regolare di alcool in grande quantità aumenta considerevolmente il rischio di vari tipi di cancro, come il cancro al fegato, al seno o al colon.

5. I preparati trattati con sale

Carne o pesce trattata con il sale si è rivelata troppo pericolosa per la salute in quanto contengono grandi quantità di nitrati e nitriti. Un'altra categoria di alimenti pericolosi sono sottaceti, che consumato in grandi quantità può aumentare le probabilità di sviluppare il cancro allo stomaco.