Sign in / Join

Renzi raccoglie la disponibilità di Mdp: "Se è apertura seria pronto a incontrare Speranza"

"Roberto Speranza è segretario del partito che si è scisso dal Pd a marzo. Voglio guardare il bicchiere mezzo pieno, l'aspetto positivo. Se è un'apertura seria, e sono convinto possa esserlo, discutiamone. Ma discutiamo sulle cose concrete, come il 2,9% sul deficit, gli 80 euro. Siamo pronti a incontrare tutti, faremo la conferenza programmatica a Napoli".

Lo dice il segretario del Pd Matteo Renzi, ospite della trasmissione in "1/2h di Lucia Annunziata s Raitre.

Il segretario Dem ha così raccolto la timida apertura di Speranza che in una intervista aveva detto: "Sono pronto a incontrare Renzi. Vogliamo discutere nel merito di legge elettorale, di bilancio e delle politiche sbagliate di questi anni, e farlo subito".

E poi l'ex capogruppo alla Camera del Pd ha sottolinea: "Lo sfido, noi siamo disponibili già lunedì mattina. È l'ultima occasione per capire se il filo si è definitivamente spezzato o si può ancora riannodare".

 Insomma, la proposta del leader di Mdp Roberto Speranza è stata accolta dal segretario dem Matteo Renzi. L'incontro forse ci sarà, domani stesso. Per capire se i giochi sono già chiusi o è possibile riaprire una discussione.

La preoccupazione in particolare di Speranza è costituita dalla crescita della destra: "E' fortissima, ovunque. E nessuno di noi può fare finta di niente. Io di certo non voglio".

LEGGI ANCHE