Sign in / Join

Regno Unito, ecco annuncio Buckingham Palace su principe Filippo

In autunno il Principe Filippo, marito della regina Elisabetta, si ritirerà dalla vita pubblica. Lo ha annunciato Buckingham Palace, secondo cui la decisione è stata presa dallo stesso Duca di Edimburgo, che il mese prossimo compirà 96 anni, ed è stata condivisa dalla regina.
Secondo quanto annunciato in una nota, il Principe Filippo parteciperà a tutti gli impegni già presi fino al prossimo agosto, "sia individualmente che accompagnando la regina", poi si ritirerà dalla vita pubblica. Il Duca di Edimburgo è sostenitore, membro o presidente di oltre 780 organizzazioni, alle quali continuerà ad essere associato, fa sapere sempre Palazzo reale, "ma non avrà più un ruolo attivo partecipando agli eventi". Elisabetta, dal canto suo, 91 anni compiuti il 21 aprile scorso, continuerà a portare avanti "pienamente il programma di impegni ufficiali", con il sostegno degli altri membri della famiglia reale.

Dopo ore di rumors a seguito della convocazione d'urgenza di tutto lo staff reale britannico, che aveva fatto pensare a un annuncio che potesse essere legato alla salute della regina Elisabetta e del marito o a una abdicazione, Buckingham Palace ha diffuso l'atteso annuncio: il principe Filippo si ritirerà dalla vita pubblica a partire dall'autunno. Di seguito il testo integrale dell'annuncio."Sua Altezza reale il duca di Edimburgo ha deciso che non avrà più impegni pubblici a partire dall'autunno di quest'anno. Nel prendere questa decisione, il duca ha il pieno sostegno della regina.Il principe Filippo parteciperà agli impegni programmati precedentemente da ora ad agosto, sia da solo sia accompagnando la regina. Successivamente il duca non accetterà nuovi inviti per visite e impegni, anche se potrebbe scegliere di partecipare a certi eventi pubblici di tanto in tanto. Il duca di Edimburgo è sostenitore, presidente o membro di oltre 780 organizzazioni, con le quali continuerà a essere associato, nonostante non avrà più un ruolo attivo nel partecipare agli appuntamenti. Sua maestà (la regina ndr.) continuerà a rispettare del tutto il programma di impegni ufficiali con il sostegno dei membri della famiglia reale".

Impazzano i commenti ironici degli internauti su Twitter dopo la gaffe del tabloid britannico The Sun, che ha pubblicato per errore una notizia in cui affermava che il Principe Filippo era morto. L'atteso annuncio reale giunto da Buckingham Palace, invece, è che il duca di Edimburgo ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica a partire dall'autunno. L'articolo è stato cancellato pochi minuti dopo la pubblicazione, ma scrive l'Independent, ha continuato a comparire sulle ricerche di Google, almeno per un po'.

Roberto Esse