Sign in / Join
palestina

Palestina: cecchini israeliani colpiscono Abu Amro, il ragazzo della foto diventata virale

Palestina: cecchini israeliani colpiscono Abu Amro, il ragazzo della foto diventata virale

Colpi d'arma da fuoco israeliani hanno preso di mira Aed Abu Amro durante la giornata di ieri. Si tratta del ventenne di Gaza che il mondo aveva conosciuto nei giorni scorsi per la foto, divenuta virale, in cui lancia un sasso con una fionda brandendo con l'altra mano la bandiera palestinese.

Lo scatto virale

La notizia circola su diversi media arabi e internazionali e il giovane appare, dolorante su una barella, anche in alcune foto dell'agenzia 'Getty'. L'immagine di Abu Amro, scattata il 22 ottobre da Mustafa Hassouna per l'agenzia turca 'Anadolu', era stata paragonata al quadro di Eugéne Delacroix 'La libertà che guida il popolo'.

Secondo quanto scrive su Twitter l'attivista Huwaida Arraf dell'International Solidarity Movement, il ferimento di Abu Amro è avvenuto ieri mentre manifestava in sostegno alla Freedom Flotilla. La nave di attivisti che sfida il blocco marittimo di Gaza da parte di Israele. "Gli hanno sparato perchè la sua foto era abbastanza forte da riportare la Palestina all'attenzione dei media". Così commenta su Facebook Mohammed Matter del movimento giovanile di Gaza Gaza Youth Breaks Out.

Romanticismo e distacco

Il ferimento di Abu Amro ha dimostrato quanto anticipato in un articolo dell'Indipendent dal titolo "Basta romanticizzare l'immagine virale del manifestante palestinese - non è un momento poetico". Il pezzo, firmato da Louis Staples, argomenta che " la fotografia è innegabilmente sorprendente, ma la reazione online mostra un preoccupante tono di distacco di fronte alla sofferenza umana". Il riferimento è alla vicenda del protagonista dello scatto e all'intero contesto della foto.

"Il portabandiera- sottolinea l'Indipendent - fa parte dei due milioni di persone intrappolate nella piccola striscia di Gaza, impossibilitati a partire". Uno scatto tragico, quindi, anche se carico di pathos. Un'immagine che rappresenta la fragilità e la possibilità di essere colpiti da un momento all'altro. Esattamente come è successo, a pochi giorni dalla foto, al giovane Abu Amro.

Leggi altre notizie su il24

Fonte immagine: Lettera43