Sign in / Join

Ultim'ora: è morto Sergio Marchionne

La notizia giunge dalla Svizzera. L'Ad di Fca Sergio Marchionne, 66 anni compiuti a giugno, è venuto a mancare all'ospedale universitario di Zurigo dove era stato ricoverato il 27 giugno per un intervento alla spalla destra.  Il manager è stato per 14 anni amministratore delegato di Fiat-Chrysler. Il gruppo Fca, aveva confermato che le sue condizioni di salute erano gravissime: "Non potrà riprendere la sua attività lavorativa", si leggeva nella nota.

Dopo l'intervento alla spalla destra, a fine giugno, le sue condizioni parevano nella norma. Dieci giorni fa l'aggravamento per quelle che i sanitari hanno definito "complicanze postoperatorie". La situazione sarebbe precipitata all'inizio di questa settimana. L'amministratore delegato di Fca ha perso conoscenza. Venerdì John Elkann ha constatato che "Marchionne non potrà tornare a fare l'amministratore delegato"

Dopo aver Traghettato la Fiat nell'era della globalizzazione, facendone un gruppo di caratura internazionale, Marchionne si è fermato di fronte a problemi fisici che lo hanno condotto "per una breve pausa" al ricovero di Zurigo. Le redini del mega-gruppo sono ora nelle mani di Michael Manley.