Sign in / Join

Milano, Bimbo di 10 anni veglia solo la mamma morta per un giorno intero: "le parlavo, forse mi ha sentito"

Milano, Bimbo di 10 anni veglia solo la mamma morta per un giorno intero: "le parlavo, forse mi ha sentito"

Milano, Nessuno sa bene cosa sia accaduto.

“Le parlavo – spiega il bimbo -. Speravo si muovesse”. Alla fine, disperato, il piccolo è andato a chiedere aiuto ai vicini. “È nera, la mamma ha la faccia tutta nera…”

Ha vegliato la madre perché non voleva lasciarla da sola. Poi ha cercato aiuto, ma era comunque troppo tardi. La madre era già deceduta per arresto cardiocircolatorio.

Il bambino, dopo un giorno con la madre morta, è sotto shock. Per anni si è preso cura di lei, in una drammatica inversione di ruoli, “non riuscendo a vivere la sua età”.
La casa è stata trovata in uno stato di degrado assurdo, sporca e in disordine. L'unica stanza in ordine era proprio quella del piccolo.

Nel 2017 alla Procura del Tribunale per i minorenni era arrivata una segnalazione. Riguardava proprio questo bambino, con un padre irreperibile e la madre gravemente depressa. Tuttavia nessun provvedimento era stato preso.

I tempi dei servizi sociali sono lunghi e spesso ci sono pochi mezzi e pochi dipendenti oberati di lavoro. Ecco che c'è il rischio concreto che qualche bambino cresca in modo trascurato..

LEGGI ANCHE