Sign in / Join

Melone e Anguria, i frutti dell'estate che possono farti ammalare. Ecco l'errore che tutti fanno e che può costare caro

Melone e Anguria, i frutti dell'estate che possono farti ammalare. Ecco l'errore che tutti fanno e che può costare caro

Di Cristina Beatrice Ungureanu

È la stagione dei meloni, il momento migliore per sfruttare appieno i benefici di questo frutto. Sia il giallo che il rosso, i meloni danno un contributo straordinario alla nostra salute e si adattano bene alle diete estive, pur essendo estremamente gustosi. Cosa puoi chiedere di più?

La nostra disattenzione, però, può trasformare il tanto amato e benefico melone in un vero nemico, scrive divahair.ro.

Infatti non lavarli prima di tagliarli potrebbe farti ammalare.

Hai appena comprato un melone succulento e non vedi l'ora di tornare a casa per mangiarlo. Lo metti velocemente nel frigorifero, conti i minuti impaziente, poi lo tagli frettolosamente e lui ti ricompenserà con la sua dolcezza.

In tutta questa preparazione ometti però di lavare l'anguria, un minimo dettaglio che ti può costare la salute! Ecco da dove avviene questo pericolo?

Prima di tutto, dobbiamo tener presente che i meloni crescono nel campo, e che vengono a contatto con tutti i tipi di parassiti dannosi per la salute. Inoltre, finché non raggiungono il centro commerciale, i frutti sono toccati da più persone,  sia che vengano comprati al supermercato sia dai produttori locali. Ultimo ma non meno importante, devi essere consapevole del rischio di trasferire microbi dalla buccia attraverso il coltello, al suo interno, ma anche agli altri alimenti nel momento in cui l'ho metti nel frigorifero.

Da qui all'infezione con E. coli, Salmonella e persino l'epatite A, è un piccolo passo