Sign in / Join

Mai più Parabrezza Appannato, l'idea geniale: Basta un calzino!

Mai più Parabrezza Appannato, l'idea geniale: Basta un calzino!

Diciamolo chiaramente: quello del parabrezza dell’automobile appannato è davvero una delle cose più fastidiose che possano capitare in inverno. Bastano due o tre persone in macchina che ecco che il vetro diventa una fonte di pericolo per il conducente e i passeggeri. Come uscire da questa difficile situazione? Qualcuno prova a risolverlo “sparando” aria calda dal sistema di ventilazione dall’auto, qualcun altro ritiene invece che sia sufficiente abbassare i finestrini per un paio di centimetri. Capirete che d’inverno quest’ultimo accorgimento risulta poco piacevole!

Parabrezza appannato: il rimedio dello youtuber

Da qualche tempo però, in rete, è stata resa nota una soluzione molto più pratica e originale. Stando a Dave Hax, uno youtuber molto attivo, è sufficiente, infatti lasciare nell’abitacolo della vettura un calzino riempito con la sabbietta per gatti. Inutile dire che il video in questione ha suscitato parecchia curiosità, ma soprattutto pare funzioni. Del resto l’appannamento è provocato dal vapore acqueo che è nell’aria che condensa sulla superficie fredda dei vetri dell’auto: questo accade quando la temperatura esterna dell’aria (e dei vetri) è parecchio più bassa di quella interna al veicolo. Pertanto i cristalli di silicio presenti nella sabbietta, grazie alle loro capacità assorbenti, ma pure disidratanti, riescono a fermare il processo, intercettando l’umidità. Cosa fare dunque? Basta riempire un calzino con la silice cristallina fino poco più in alto del tallone; chiudere poi lo stesso, annodando la parte rimasta vuota. Mettete poi il calzino riempito di silice dentro un altro calzino, formando una specie di salsicciotto paraspifferi; Collocate il salsicciotto sotto il sedile o direttamente sul cruscotto e il gioco è fatto.

Parabrezza appannato: il rimedio della nonna

Qualcun altro suggerisce altri accorgimenti, i cosiddetti rimedi della nonna. Occorrente? Patate e fogli di giornale. Basta strofinare i vetri con mezza patata fino a spargere l’amido in modo uniforme, per poi ripulirli con i fogli di un quotidiano. Così si creerà una leggera patina di anti-appannamento. Che dire? Le donne ne sanno una più del diavolo, forse anche dei youtubers?

LEGGI ANCHE