Sign in / Join

Testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Napoli 19/2017

LeU esiste ancora, Grasso lancia un manifesto

La notizia è che Leu, la formazione di Piero Grasso esiste ancora anzi l'ex presidente del Senato lancia perfino un manifesto.

"Io non ho cambiato idea: voglio contribuire a fondare un partito di sinistra, autonomo e alternativo ai partiti esistenti". L'iniziativa è stata lanciata, sul sito di Liberi e uguali, si tratta manifesto in otto punti che - dice - "toccano i nodi centrali del presente e del futuro di un partito di sinistra".

E si rivolge apertamente a chi, evidentemente, nel partito va in direzione opposta. "Chi intende tornare alla sua vecchia casa politica, lo faccia al più presto e ci lasci proseguire", scrive nella lettera di accompagnamento al documento.

Grasso spiega di essere arrivato a questa scelta dopo una lunga riflessione e dopo aver assistito a una serie di episodi all'interno del partito.

"Le diverse e reiterate prese di posizione pubbliche di apertura più o meno 'popolari', legittime ma senza coordinamento alcuno con il coordinamento politico di LeU, mi hanno convinto a fare questa, vi assicuro ultima, forzatura per tutelare il progetto originario, nella speranza che serva far nascere una proposta condivisa per andare avanti, insieme, e costruire Liberi e Uguali".