Sign in / Join

Testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Napoli 19/2017

Legge di Bilancio: spunta il bonus bebè e la proroga dell'Ape sociale ma anche la web-tassa

Non ci sarà un aumento delle tasse aeroportuali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso parere negativo.

Sul fronte della Legge di Bilancio invece un emendamento prevede più tasse sui tabacchi per circa 600 milioni per finanziare l'acquisto dei farmaci oncologici innovativi.

Per il capitolo risparmio si auspica la creazione di un fondo ad hoc per i risarcimenti degli azionisti delle banche Venete. Dal Pd potrebbe arrivare la richiesta, sostenuta anche da Ap di ripristinare il bonus bebé.

Allo studio anche una  proposta di proroga l'Ape social al 2019 per superare i vincoli che hanno portato a una bocciatura della gran parte delle domande già arrivate.

All'attenzione anche l'introduzione di una nuova tassa o meglio una web tassa. Si tratta dell'imposta sulle attività digitali pienamente dematerializzate che potrebbe essere pari al 6% dei ricavi "per la cessione di servizi pienamente dematerializzati da parte di soggetti non residenti a soggetti residenti in Italia".

"I soggetti oggi non residenti, che scegliessero a questo punto di realizzare una stabile organizzazione in Italia, vedrebbero tassata, come avviene normalmente per tutte le società, la base imponibile dichiarata e verificata dalle Entrate", si legge nell'emendamento.