Sign in / Join

Testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Napoli 19/2017

Il Premier Conte assume a Palazzo Chigi l'amico della Pascale e di Berlusconi

di Pietro Di Marco

Raggiungere la vetta è sempre difficile, ma ancora più difficile è restarci. Anche se cambia il vento. Chi ad oggi sembra che sia rimasto al fianco dei "potenti" Mattia Iovane. Amico intimo di Francesca Pascale, almeno fino al 2015, poi nello staff di comunicazione dell'attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte. 

Ad incastrarlo, se così si può dire, ci sarebbero delle foto: vecchie e nuove. La prime fatte sparire, le nuove, ovviamente, pubblicate sui sociale. Su Instagram infatti, il giovane sociologo, 29 anni il prossimo 29 marzo, è comparso alla sinistra del premier ieri, a Palazzo Chigi  nella foto ricordo per il compleanno di quest'ultimo. 

Chi è Mattia Iovane

 

Di Pianura, quartiere di Napoli ovest, da giovanissimo con la passione per la politica: Mattia Iovane è l’uomo che accompagnava in tutte le occasioni ufficiali, Francesca Pascale, la donna di Silvio Berlusconi. Presente anche quando lo stesso ex premier organizzò la festa a Palazzo Grazioli per l'assoluzione nel processo Ruby l'11 marzo del 2015. 

La svolta per il giovane Mattia arriva con le elezioni europee del 2014. Il napoletano, di padre medico e madre insegnante affianca l'ex conduttore tv Alessandro Cecchi Paone, amico personale di Francesca Pascale. La debacle per Cecchi Paone si rivela un trampolino di lancio per Iovane che conosce e intensifica i rapporti con la donna del cavaliere. Il salto nel cerchio magico romano diventa cosa fatta con il trasferimento nella capitale del sociologo per un master alla Sapienza. Gli incontri, le cene a palazzo Grazioli e alla villa di Arcore con Francesca e Silvio si susseguono fino a stringere ancora di più i rapporti.

Il Curriculum

Tra il 2015 e il 2018, prima di approdare alla corte di Conte, probabilmente indicato da Rocco Casalino portavoce del Movimento Cinque Stelle e attualmente del premier, Iovane ha avuto un medio lungo percorso in Tv. E' infatti passato, così come raccontato dalle foto su Instagram, dalla Tv locale Napoletana Canale 21 alle reti Mediaset come giornalista. Ora lavora nello staff di comunicazione di Palazzo Chigi, ma non si ancora con quale precisa mansione.