Sign in / Join

Testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Napoli 19/2017

Gomme Auto: Da oggi bisogna cambiare. Attenti, Multe fino a 1700 euro

Scatta da oggi, martedì 15 maggio, l’obbligo di pneumatici estivi. Attenzione perché per chi non si adegua la multa arriva a quasi 1700 euro, esattamente 1697 euro. Per la precisione l’obbligo di sostituire le gomme invernali è scaduto il 15 aprile ma c’è un mese di tolleranza per mettersi in regola. Da domani però gli automobilisti non avranno più nessuna scusa. Ma chi deve rispettare l’obbligo di pneumatici estivi?

Pneumatici estivi: quale macchine hanno l’obbligo e chi rischia la multa

L’obbligo di sostituzione con gli pneumatici estivi è previsto per tutte le auto che montano pneumatici con indice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto di circolazione. Per verificare se si ricade nell’obbligo di cambiare le gomme in vista dell’estate è bene quindi controllare la dicitura riportata nel libretto e le sigle sulla ruota.

Se andava fatto il cambio gomme e si viene fermati nel periodo che va da maggio a ottobre con gli pneumatici non in regola, si rischia l’applicazione dell’articolo 78 del Codice della Strada con sanzione amministrativa da 422 a 1697 euro. Inoltre è prevista la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione. Ma ovviamente, quando richiesto, il cambio gomme non va fatto solo per evitare le multe: gli pneumatici estivi o invernali servono a garantire sempre la massima prestazione adeguata alla stagione giusta e alle condizioni climatiche.
Come ogni anno poi il prossimo 15 novembre bisognerà nuovamente montare le gomme invernali.