Dipendenti pubblici e privati: prestiti e garanzie previste

Alzi la mano chi non ha mai richiesto un prestito prima d’ora, utile per affrontare tutte le piccole spese della quotidianità, così come per gli acquisti più importanti. La maggior parte di noi almeno una volta nella propria vita ha usufruito della possibilità di richiedere prestiti e finanziamenti, vale a dire forme di credito che si possono ottenere da un creditore, come una banca o una finanziaria, a patto che si dimostri il possesso di specifiche garanzie e di requisiti essenziali per l’accesso. Senza il possesso di queste garanzie sarà molto difficile accedere ad un prestito in modo semplice e in poco tempo.

Spesso viene sottovalutato tutto quello che si trova dietro la richiesta di un prestito oppure si dà per scontato perché si pensa che sia tutto molto semplice e spesso ci si chiede quali sono le principali garanzie richieste ai dipendenti pubblici o privati che desiderano accedere a dei prestiti veloci. In questo articolo focalizziamo la nostra attenzione proprio sui prestiti veloci, vedendo quali sono le principali garanzie utili per l’accesso e quali prerequisiti bisogna dimostrare al cospetto dei creditori.

Conosciamo meglio i prestiti veloci

Come puoi leggere anche sul sito www.guidaprestitiveloci.it, i prestiti veloci sono dei finanziamenti che si possono ottenere in tempi decisamente più rapidi rispetto a quelli standard, per cui permettono di far risparmiare al richiedente molto tempo e ottenere così la somma di denaro di cui si ha bisogno in tempi decisamente più ristretti. Occorre precisare che questi prestiti hanno delle caratteristiche ben precise. Solitamente, essendo erogati in tempi piuttosto rapidi, non è possibile richiedere importi troppo alti e bisogna dimostrare il possesso di specifiche condizioni, oltre che di determinati requisiti, senza i quali non potremmo ottenere un esito positivo della nostra richiesta di liquidità.

I prerequisiti e le garanzie necessarie per poter accedere ai prestiti veloci sono comunque più flessibili rispetto a quelli previsti per i prestiti di tipo tradizionale, mentre per l’accesso ad un prestito standard spesso i creditori richiedono la copia di un contratto a tempo indeterminato. Lo stesso non si può dire dei prestiti veloci, dato che permettono di ottenere spesso dei piccoli importi e saranno anche ridotte le garanzie necessarie per poter fare richiesta di questi prestiti.

Quali garanzie sono previste

Oggi tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato hanno in linea di massima un facile e rapido accesso ad ogni forma di credito. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione quelle che sono le garanzie giuste che ci aiutano a ottenere i prestiti veloci. La principale garanzia che bisogna dimostrare è sicuramente il possesso di un contratto di lavoro. Questo tipo di garanzia vale in realtà per ogni tipologia di prestito, e non solamente per i prestiti veloci.

È proprio il contratto a fungere quindi da garanzia di base per poter avere accesso ad un finanziamento offerto da una banca o da una finanziaria. I creditori dovrebbero quindi avere la possibilità di poter procedere con l’estinzione del prestito in totale tranquillità. Nel caso in cui non si disponga delle giuste garanzie economiche, ad esempio quando si è sprovvisti di una busta paga, allora bisogna fornire il nominativo di un garante che si possa fare carico del rimborso del prestito qualora dovessero sorgere dei problemi con il debitore principale.

Possibili insidie dei prestiti veloci

La possibilità di ottenere una certa liquidità, anche se di importo contenuto e in poco tempo, fa sicuramente gola a molte persone. Eppure, quando si fa richiesta di un prestito veloce bisogna stare attenti ad alcuni aspetti, uno fra tutti il rischio dell’ applicazione di tassi di interesse che sono troppo elevati rispetto alla media. Alcuni creditori infatti potrebbero nascondere dietro la rapidità di erogazione di un prestito degli interessi che sono troppo alti e che sfiorano il limite di usura. Assicurati che i tassi del prestito che intendi richiedere non siano usurai, e solo a quel punto potrai scegliere di accettare il tuo contratto di prestito.

Di Patrick