Sign in / Join

Testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Napoli 19/2017

Chef Rubio, partono le video ricette per ipovedenti

L'Altro Spazio, il locale bolognese unico al mondo interamente dedicato e inclusivo per le persone con disabilità, festeggia 'Cucina in tutti i sensi', la terza edizione web delle video-ricette inclusive di Chef Rubio. Da oggi, e per le prossime tre settimane, sul sito chefrubio.it saranno pubblicati i quattro video prodotti da Tumaga e Rec Tv: tempura di verdure, pasta alla norma, tartare di manzo e apple pie.
"Con questa produzione - spiega il celebre cuoco - abbiamo voluto mettere in atto un ulteriore esempio d'integrazione in cucina. Con il gruppo di lavoro si è provato a dosare il parlato, il segnato e l'audio per restituire un prodotto democratico, che sia piacevole per un pubblico sempre più vasto, con e senza abilità sensoriali".
Da quest'anno, infatti, le video-ricette si rivolgono anche a ciechi e ipovedenti: grazie all'integrazione di una serie di applicazioni screenreader sarà possibile convertire le immagini e i testi in contributi audio per l'utenza cieca. "Siamo molto felici e orgogliosi di aver fatto parte di un progetto complesso come la "Cucina in tutti i sensi" assieme a Chef Rubio", dice Nunzia Vannuccini, titolare dell'Altro Spazio.