LA RINOPLASTICA NON CHIRURGICA PER CORREGGERE UNO O PIÙ DIFETTI DEL NOSTRO NASO

Scegliamo sempre più spesso la medicina estetica per correggere e migliorare l’estetica del nostro viso. Riduciamo le rughe, diamo più volume alle labbra, correggiamo le occhiaie e poi c’è chi ricorre ai trattamenti fast per dare una nuova bellezza al proprio naso. Proprio così! Senza bisturi, anestesia locale con sedazione o totale, degenza, medicazioni e tutte fasi di un intervento di rinoplastica. Per correggere il  naso e i suoi difetti estetici oggi è possibile grazie al rinofiller.

Questa procedura anche nota come rinoplastica non chirurgica è di fatto indicata soprattutto per chi ha davvero poco tempo da dedicare al proprio aspetto e vorrebbe correggere senza troppe attese il proprio naso.

Ma parliamo dei difetti che possiamo eliminare.
Non sempre si è il perfetto candidato per un trattamento di rinofiller e questo perché con l’acido ialuronico possiamo correggere solo alcune imperfezioni del nostro naso. È il caso del cosiddetto naso a sella, o anche della gobbetta troppo in vista, una punta cadente o un naso un po’ troppo grande. Questione di proiezioni e di riempimento. Il difetto con infiltrazioni di acido ialuronico è perfettamente nascosto.

E SE PARLIAMO DI DIFETTI FUNZIONALI?

Le cose cambiano però se parliamo di difetti funzionali. Il trattamento di rinofiller infatti non modifica la struttura ossea o cartilaginea del nostro naso e perciò non consente in alcun modo di correggere i difetti che determinano problemi respiratori.

Di fatto, il trattamento di rinoplastica non chirurgica prevede l’utilizzo di acido ialuronico, la sostanza che ben conosciamo per volumizzare e ridefinire labbra e zigomi e correggere le piccole rughe del viso, è utilizzata anche per cambiare l’estetica del nostro naso. Le micro infiltrazioni di acido ialuronico, effettuate infatti sulla columella, sul dorso e ai lati del setto nasale permettono di riempire eventuali avvallamenti, garantiscono un mascheramento perfetto e naturale dei nostri difetti.

Dunque se si tratta di difetti estetici specifici ben venga, ma nulla da fare per i nostri difetti funzionali. In questi casi non resta che ricorrere alla chirurgia plastica e ad interventi di settore come la rinosettoplastica o la settoplastica. Questo perché il rinofiller non modifica i tessuti ossei o cartilaginei ma semplicemente ridefinisce i contorni del nostro naso.

IL TRATTAMENTO IN AMBULATORIO

Rapido e indolore, il rinofiller si esegue in seduta ambulatoria e non richiede più di 30 minuti per offrire un risultato decisamente naturale e armonico. Per distribuire al meglio l’acido ialuronico per il trattamento si può utilizzare il Teosyal Pen, ossia un dispositivo medico che facilita l’infiltrazione della sostanza per il nostro naso.

Come descritto anche da un noto centro di medicina estetica di Padova, questo dispositivo infatti permette una regolata e attenta distribuzione delle quantità del filler. Si tratta di aspetti fondamentali per la procedura di filler, soprattutto per il trattamento di zone delicate del viso, al fine di ottenere il più naturale e ottimale dei risultati. Non abbiamo inoltre bisogno di anestesia per l’utilizzo del Teosydal Pen perché nella fila di filler è già presente una piccola percentuale di lidocaina ossia anestetico. Una volta terminato il trattamento potremo tornare senza problemi alla quotidianità.

Certo, il nostro naso risulterà ancora un po’ gonfio dopo l’infiltrazione di acido ialuronico e potrebbero comparire piccole ecchimosi qui e lì ma il cambiamento che noteremo dopo la seduta, varrà davvero la pena.

Ricordiamo però un piccolo difetto del nostro rinofiller: il risultato non sarà permanente. In media infatti gli effetti dello straordinario acido ialuronico svaniscono lentamente in circa 8 – 12 mesi. Possiamo però sottoporci nel corso dell’anno a nuove sedute di rinoplastica non chirurgica per mantenere il nostro nuovo naso.

Di Patrick