Sign in / Join

Testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Napoli 19/2017

Caldo, tempeste violente, incendi. Gli scienziati avvertono: "Andrà sempre peggio, ecco cosa ci aspetta"

Caldo, tempeste violente, incendi. Gli scienziati avvertono: "Andrà sempre peggio, ecco cosa ci aspetta"

Di Cristina Beatrice Ungureanu

Il caldo Africano, tempeste violente, incendi pesanti, è lo scenario che sì vive in questi momenti in tutta Italia ma anche nel resto d'Europa.

Ma ciò che ci attende potrebbe essere anche peggio.

Gli scienziati avvertono che, nel giro di pochi decenni, ci potrebbe essere un rapido cambiamento del clima che potrebbe trasformarsi in un vero effetto "serra".

Allo stato attuale, la temperatura media globale è molto più alta  rispetto alla media di prima dell'industrializzazione. E crescerà irreversibilmente..

Un aumento di due gradi, che potrebbe avvenire in soli due decenni, metterà l'umanità in una situazione critica.

Questa è la conclusione allarmante di uno studio globale che coinvolge gli scienziati di tutto il mondo presentato dalla prestigiosa National Academy of Sciences degli Stati Uniti.

I ricercatori hanno identificato dieci conseguenze dei cambiamenti climatici critici di massima sicurezza per quando la temperatura media globale sarà di due gradi Celsius più elevati rispetto alla fine del 18 ° secolo.

"Per esempio, se il giaccio della Groenlandia sì scioglierà  l'acqua che è meno densa, perché ha meno sale, raggiungerà gli oceani. Così, cambiando la circolazione delle correnti oceaniche, gli oceani si riscalderanno per periodi di tempo più lunghi, e il riscaldamento degli oceani, potrebbe provocare, di conseguenza anche lo scioglimento del ghiaccio in Antartide ", ha dichiarato Joanna Haigh, Istituto per i cambiamenti climatici a Londra.

Il ghiaccio, la terra asciutta, i boschi sono tutti collegati.

Un altro esempio: se c'è una siccità prolungata, la foresta amazzonica potrebbe scomparire. Questa foresta svolge un ruolo importante nel controllare il biossido di carbonio già molto presente nell'atmosfera.

Inoltre, il rilascio di metano dal fondo dell'oceano accrescerà l'effetto "serra".

Questi fattori si influenzano a vicenda, come in un gioco di domino, dicono gli esperti.

E se non agiamo, la temperatura globale aumenterà di 4-6 gradi centigradi entro la fine del secolo, che potrebbe avere conseguenze catastrofiche, avvertono gli scienziati.